Borghi, Chiese e Musei da non perdere se venite in Umbria! Qualche consiglio per la vostra esperienza nel cuore verde d’Italia…
BORGHI:
- Monte Castello di Vibio, caratteristico borgo medievale detto “paradiso perduto” per il suo panorama.
- Casteldilago (Arrone) in provincia di Terni
- Borgo di Pissignano Alto (comune di Campello sul Clitunno)
- Montefalco
- Torre del Colle (frazione di Bevagna)
- Collepino (frazione di Spello)
- Rasiglia (comune di Foligno)
CHIESE:
- Duomo di Orvieto
- Santuario di Collevalenza (Todi), famoso Santuario fondato da Madre Speranza
- Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi: è uno degli edificio del 1500 considerato simbolo della architettura rinascimentale
- Chiesa di san Fortunato a Todi: bellissima chiesa paleocristiana successivamente trasformata in stile gotico
- Tempietto del Clitunno (patrimonio UNESCO, si trova sotto il Borgo di Pissignano Alto, frazione di Campello sul Clitunno)
- Basilica di San Francesco ad Assisi (patrimonio UNESCO)
MUSEI E MONUMENTI
- Pozzo di San Patrizio, ad Orvieto. Un pozzo costruito da Papa Clemente VII per permettere ai cittadini di avere l’acqua tutto l’anno anche in periodi di difficoltà
- Museo Archeologico e Pinacoteca comunale a Todi
- Cisterne Romane sotto la piazza di Todi
- Museo delle arti medievali a Bevagna (ove si può vedere come venivano coniate le monete, come veniva prodotta la carta etc…)
- Museo degli Etruschi a Perugia
- Galleria Nazionale a Perugia
Territorio e itinerari
La nostra struttura, accanto al Santuario di Collevalenza nei pressi della splendida Todi, si trova in una posizione ideale per una visita alle più importanti località di interesse storico, naturalistico e spirituale di cui l’Umbria è ricca; nel raggio di soli 50 chilometri è possibile visitare mete di grande interesse quali Spoleto, Perugia, Assisi, Orvieto, Cascia, la Cascata delle Marmore e molto altro ancora.
TODI
Antica cittadina il cui fascino medievale è rimasto intatto, ricca di chiese e monumenti meritevoli di interesse: Il Tempio di Santa Maria della Consolazione: opera architettonica di importanza internazionale, è considerato uno degli edifici-simbolo dell’architettura rinascimentale. La sua costruzione cominciò nel 1508 per concludersi dopo cent’anni. Per chi proviene da Orvieto, la chiesa è visibile in lontananza prima di entrare nella città.
Il monumento a Jacopone da Todi, di cui si ricorda in tutto il mondo il Pianto della Madonna e lo Stabat Mater
Il tempio di S. Fortunato, la Piazza Grande, o Maggiore, fulcro del centro storico. Alcuni anni fa l’Universtà del Kentucky elesse TODI “Città Ideale”, luogo dove natura e uomo, storia e tradizione costituivano un punto di eccellenza Mondiale. Todi divenne, d’improvviso, la città più “vivibile” del mondo.
ASSISI
Situata sulle pendici del Monte Subasio, di nascita romana e sviluppo medievale, Assisi rappresenta una tappa imprescindibile del turismo artistico e spirituale in Umbria: le chiese di San Francesco, S. Chiara e San Pietro, il Palazzo dei Priori e molto altro ancora. Nelle zone circostanti mete di interesse sono certamente tutti i luoghi legati alla vita di San Francesco, come l’Eremo delle Carceri e il Convento di San Damiano, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, alle pendici di Assisi, eretta a protezione della Cappella della Porziuncola.
SPOLETO
Antichissima città dell’Umbria, uno dei ducati Longobardi più importanti, Spoleto testimonia in ogni suo angolo la sua lunga storia: il Duomo, la Rocca Albornoziana, il Teatro Caio Melisso, il Teatro Nuovo e la Chiesa di San Gregorio Maggiore rappresentano solo alcuni dei motivi per cui vale la pena visitare Spoleto. Il Festival dei Due Mondi, fondato dal M ° Giancarlo Menotti, ha fatto poi di Spoleto un centro culturale di livello internazionale.
PERUGIA
Racchiusa dalle mura Etrusche, il capoluogo Umbro, centro Universitario storico e prestigioso, offre ai turisti molteplici palazzi e piazze di interesse storico (Palazzo dell’Università Vecchia, Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, Piazza del Sopramuro, Piazza IV Novembre) insieme a manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale, come Umbria Jazz ed Eurochocolate.
ORVIETO
Città di origine etrusca del IX° secolo a.C. rappresenta una meta turistica d’eccellenza in Umbria per ragioni sia di carattere storico, di cui molti monumenti e chiese sono testimonianza (il Duomo, il Pozzo di San Patrizio, il Palazzo dei Sette , il Palazzo del Capitano del Popolo, sia per la fama delle manifestazioni jazz legate ad “Umbria Jazz”, che vi si svolgono nel periodo invernale. Di fama internazionale le cantine ed i percorsi eno-gastronomici connessi, di cui “Cantine Aperte” rappresenta l’esempio di maggior successo.
LA CASCATA DELLE MARMORE
Inserita stupendamente in uno straordinario scenario naturale la Cascata è un’opera artificiale dovuta ai Romani. In particolare all’ ingegnoso intervento idraulico (271 a.C.) del console romano Curio Dentato. Le acque della Cascata sono utilizzate da oltre 50 anni anche per alimentare la centrale idroelettrica . Negli ultimi anni si sono sviluppate molte attività sportive legate alla cascata ed al fiume: dall’arrampicata, al rafting, dalla canoa al trekking; i vari sentieri turistici di vari gradi di difficoltà consentono di conoscere da vicino angoli naturali di bellezza inaspettata.